Obiettivi / Finalità:
- stimolare lo sviluppo locale nelle zone rurali;
- favorire la continuità e la ripresa dello sviluppo economico nelle aree maggiormente colpite dal sisma (cratere), mediante il rafforzamento della rete infrastrutturale che connette e serve un territorio in cui residenza ed attività economiche sono alquanto distribuite.

Interventi Ammissibili:
I finanziamenti sono concessi per la riqualificazione di strade comunali e vicinali ad uso pubblico, esistenti ed inserite in mappa.
Gli interventi riguardanti i tracciati di strade vicinali ad uso pubblico, sono ammissibili a contributo a condizione che l'Amministrazione comunale si impegni ad acquisirli nel proprio patrimonio prima della liquidazione del saldo del contributo.
La larghezza della sede viaria (carreggiata), dopo l'intervento, non potrà essere inferiore a metri 4, al netto di eventuali banchine, salvo brevi tratti.
In caso di oggettiva impossibilità per motivi di carattere fisico (presenza di fabbricati o di particolari impedimenti orografici) o ambientale (aree nelle quali non sono permessi ampliamenti stradali), la larghezza della sede stradale (carreggiata) potrà essere inferiore a 4 metri purché vengano adottati i più opportuni accorgimenti al fine di garantire comunque la sicurezza stradale.

Sono ammissibili le spese sostenute per interventi mirati al miglioramento della sicurezza e della funzionalità della sede stradale mediante:
- regimazione delle acque meteoriche attraverso la realizzazione di nuovi manufatti o il completo rifacimento di quelli esistenti;
- nuova apposizione o completa sostituzione di guard-rail, reti paramassi o idonea segnaletica orizzontale e verticale o altre opere per il miglioramento della sicurezza;
- nuova realizzazione o completo rifacimento di opere di contenimento e consolidamento delle scarpate laterali a monte e a valle della strada;
- opere di consolidamento di ponti su corsi d'acqua o fossi (lungo il tracciato stradale oggetto dell'intervento);
- rifacimento del fondo stradale in presenza di situazioni di grave degrado che possono pregiudicare la sicurezza degli utenti. In particolare, l'intervento deve interessare la realizzazione, il rifacimento dello strato di fondazione e/o la riqualificazione della pavimentazione stradale esistente (ad esempio: sostituzione dell'asfalto esistente con asfalti migliorati tipo: fonoassorbenti/ drenanti; depolverizzazione eo bitumatura di strade non asfaltate).
Ente Erogante:
Regione Umbria
Beneficiari:
Comuni
Misura Agevolazioni:
sovvenzione a fondo perduto quantificato all'80% della spesa ammissibile.
Scadenza:
16/12/2019
Nome*
Cognome*
Email*
Telefono*
Residenza
Luogo di Nascita*
Data di Nascita*
Settore
Attività
Società o Ditta Individuale?
Società Ditta Individuale
Nuova Costituzione?
Già Costituita?
Sede Attività
Età Titolare/Soci
Sesso Titolare/Soci
Maschio Femmina
Descrizione ide di impresa/di investimento
Dettaglio spese/investimenti
Ammontare complessivo del progetto
Necessità di altre coperture finanziarie (Es. Banche)
Note
Situazione autorizzazioni/permessi/concessioni/licenze
Si No Non Serve
Top