Nell'ambito di finanziamenti a soggetti privati, in particolare orientati verso donne e giovani oppure imprese femminili e giovanili, sono stati trattati con successo le seguenti tipologie di opportunità: Microcredito (Sviluppumbria), Microimpresa e Autoimpiego (Invitalia), Legge 12/95 - Imprenditoria Giovanile (Provincia di Terni), Piano di Sviluppo Rurale, misure specifiche per l'occupazione e la competitività di impresa (Fondi Ministeriali), GAL Ternano PSL (Beni Culturali minori, Promozione delle risorse enogastronomiche, fattorie didattiche), Regione Umbria: POR FESR Ob. 2 Competitività e innovazione, Misura C4, B1, B4, Bando TIC, Bando Consulenze Specialistiche, Bando riqualificazione imprese commerciali, Bando PIA, Bando TAC (Turismo-Ambiente-Cultura), e altri bandi una-tantum (es. CCIAA di Terni e Perugia, Provincia di Terni, Regione Umbria, altre Regioni, ecc.).

La MIND srl è responsabile

  • dello Sportello Informativo Territoriale (SIT) per la finanza agevolata in favore di imprese e start-up del Comune di Narni (e comprensorio circostante)
  • dello Sportello Informativo sulla finanza agevolata della Confartigianato della Provincia di Terni per il supporto alle imprese associate
  • dello Sportello Europa di ASCOM - Confcommercio della Provincia di Rieti
La MIND in Europa - Programmi diretti e Bandi Mirati

Grazie all'esperienza, alla competenza acquisita e ad una vasta rete di contatti di potenziali partner europei di diversa tipologia, la MIND srl è in grado di progettare, coordinare e gestire per conto di terzi qualsiasi tipologia di opportunità presente all'interno della nuova Programmazione Europa 2014 - 2020 (es. Programma Europa Creativa, Programma Life, Programma Europa per i cittadini, Programma Erasmus +, Nuovo Programma Horizon (ex VII Programma Quadro), Programma COSME ecc.). Accanto a questi possono essere trattati anche gli interessanti Programmi di Cooperazione Transnazionale (Obiettivo 3) finanziati dal FESR (Fondi Strutturali) - es. INTERREG, URBAN, MED, SOUTH EST EUROPE, ecc.

Nell'annualità 2014 - 2015 la MIND ha progettato e presentato a Bruxelles 19 Progetti in altrettante calls. Di questi n. 2 progetti sono stati finanziati e n. 5 sono ancora in attesa di valutazione. I progetti ammessi ma non finanziati saranno ripresentati nelle prossime scadenze poichè hanno ottenuto un ottimo punteggio.

La MIND srl realizza corsi di formazione di Europrogettazione (base e avanzata). I professionisti MIND sono docenti in differenti percorsi formativi anche di alta specializzazione organizzati da vari Enti ed agenzie formative. Attualmente è in fase di realizzazione il nuovo corso di Europrogettazione di base in collaborazione con ASCOM - Confcommercio di Rieti.


I NUMERI...MIND
Programmazione comunitaria e progetti finanziati e realizzati

Programmazione 2000-2006

N° 60 Progetti DOCUP Ob. 2 Mis. C4 Bando Integrato Multimisura TAC
N° 26 Progetti Gal Ternano "Laboratori del Gusto"
N° 7 Progetti Gal Ternano "Valorizzazione fiere e manifestazioni tradizionali"
N° 8 Progetti Gal Ternano "Beni Culturali Minori"
N° 5 Altri bandi (Regione Umbria)

Programmazione 2007-2013

N°115 Progetti Regione Umbria PSR 2007-2013. "Incentivazione di attività turistiche" (Enti e privati)

N°3 Progetti Regione Umbria PSR 2007-2013 Misura 1.2.4. "Ricerca e Innovazione in agricoltura" (in collaborazione con CNR - Perugia)

N°2 Progetti Regione Umbria - POR FESR 2007 - 2013 Asse II, Attività B2 "Tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio ambientale e culturale" - Anno 2012: è stato presentato, e finanziato n° 1 progetto per conto del Comune di Polino ed è stata curata la rimodulazione progettuale di n° 1 progetto per conto del Comune di Terni

N°1 Progetto Regione Umbria - Bando sperimentale per la creazione di Centri Commerciali Naturali

N°5 Progetti Regione Umbria - Bando per la riqualificazione delle imprese della ristorazione e somministrazione di alimenti e bevande

N°4 Progetti Regione Umbria - Bando TIC

N°1 Progetto Regione Umbria "Bando per la creazione e lo sviluppo di reti di organizzazioni del settore turistico per lo sviluppo di programmi integrati di promozione turistica" (Bando reti di agenzie)

N°1 Progetto Regione Umbria "Bando per la promozione dei prodotti d'area e per lo sviluppo dei consorzi turistici regionali"

N°5 Progetti Gal Ternano "Incentivazione di attività turistiche"

N°12 Progetti Gal Ternano "Beni Culturali Minori" (varie edizioni)

N°1 Progetto Gal Ternano "Microimpresa"
N°4 Progetti Gal Ternano "Valorizzazione e promozione di itinerari turistici" (varie edizioni)

N°3 Progetti Gal Ternano "Territorio Accessibile" (varie edizioni)


SONO CLIENTI MIND (Area Enti)

CCIAA di Terni
CCIAA di Rieti
Comune di Alviano (TR)
Comune di Amelia (TR)
Comune di Anzio (RM)
Comune di Attigliano (TR)
Comune di Baschi (TR)
Comune di Deruta (PG)
Comune di Ferentillo (TR)
Comune di Fratta Todina (PG)
Comune di Giano dell'Umbria (PG)
Comune di Giove (TR)
Comune di Gualdo Cattaneo (PG)
Comune di Guardea (TR)
Comune di Lugnano in Teverina (TR)
Comune di Montecastrilli (TR)
Comune di Montecchio (TR)
Comune di Montefranco (TR)
Comune di Narni (TR)
Comune di Norcia (PG)
Comune di Orvieto (TR)
Comune di Otricoli (TR)
Comune di Penna In Teverina (TR)
Comune di Poggiodomo (PG)
Comune di Polino (TR)
Comune di Rieti (RI)
Comune di Sangemini (TR)
Comune di Sant'Anatolia di Narco (PG)
Comune di Stroncone (TR)
Comune di Terni (TR)
Comune di Todi (PG)
Comune di Torgiano (PG)
Comunità Montana Valnerina (PG)
Consorzio Parco Fluviale del Nera (TR)
DITT (Distretto Integrato Turistico della Provincia di Terni)
GAL Ternano
Provincia di Terni (TR)

COLLABORANO CON NOI

ASCOM - Confcommercio per le Imprese della Provincia di Rieti
CNR (Perugia)
CNA
Confartigianato Terni
Confcommercio per le Imprese Umbria
Confesercenti
Confindustria
Coldiretti Terni
Rete Europa 2020
....e molte altre organizzazioni!

EUROPEAN ATELIER OF CRAFTS
Ambito del Programma Erasmus+ - Azione Chave 2 - Partenariati Strategici nel settore della formazione per lo scambio di buone prassi. La progettazione è stata curata dal Team di europrogettisti della MIND srl per conto di ECIPA Umbria Scarl, capofila del partenariato che oltre l'Italia coinvolge altre cinque organizzazioni partner di Francia, Spagna, Belgio, Polonia e Lettonia. Scopo prioritario del progetto è la costruzione di una metodologia formativa e di un modello organizzativo/professionale unici e condivisi di Atelier dei Mestieri a livello Europeo per favorire il passaggio tra sistema scolastico e mondo del lavoro ed aumentare le opportunità di occupazione e di crescita professionale e personale, valorizzando e promuovendo modalità innovative di incontro tra domanda e offerta di lavoro nel settore artigianale e dei servizi alla persona.  Stato del progetto: Ammesso e finanziato
European Medieval Sports & Street Games Network (Acronimo: GAMES.Net)
Numero Accordo di Sovvenzione (Grant Agreement): EAC - 2013 - 0489 Programma comunitario: Preparatory Action - Collaborative Partnership On Sport - Priority 3 Ambiti di intervento: Sport, cultura, turismo, inclusione sociale Budget Progetto: € 200.000,00 Capofila: Federazione Italiana Sport e Giochi Tradizionali (FIGEST) (Italia) Partner: FRDG (Francia) Università Las Palmas (Spagna) KMS (Malta) Provincia di Macerata (Italia) Comune di Narni (Italia) Deutscher Novuss – Sport Verband e V. (Germania) FAB (Spagna) FOPSIM (Malta) The Society of European Martial Arts (Repubblica Ceca) National Association of Municipal Clerks (Bulgaria) Municipality of Chaves (Portogallo) FADT (Spagna) Mancomunitat de la Ribera Alta (Sagna) Stato del progetto Il progetto è stato realizzato con successo, si è concluso a Giugno del 2015 ed è stato rendicontato entro lo stesso anno.
MEDITERRANEAN UNDERWATER ROUTE (M.U.R)
Programma: Thematic Routes on Underwater Cultural Heritage (EASME/EMFF/2015/1.2.1.8) Call/Bando: Thematic Routes on Underwater Cultural Heritage (EASME/EMFF/2015/1.2.1.8) Tematica prioritaria: Creazione di un nuovo prodotto turistico tematico fondato sulla valorizzazione e promozione del patrimonio culturale subacqueo Stato del progetto: Progetto ammesso non finanziato
Top