Craft and Smes VET-NET
Fonte del Finanziamento:
Erasmus + Key Action 3 - Support for Policy Reform - VET-NETPAR - Networks and partnerships of Vocational Education and Training (VET) providers - EACEA-37-2018
Committente:
Ecipa Nazionale
Sito web:
Contenuto del Progetto:

I sistemi di IFP sono caratterizzati da natura frammentata, complessità e una grande varietà di attori. Per affrontare le sfide del futuro, l'iniziativa politica europea richiede attuazione, impatto e consapevolezza a livello di base, richiede forti meccanismi di cooperazione, anche tra i fornitori di IFP, le micro, le piccole e medie imprese che sono la spina dorsale dell'economia e della società europea. La digitalizzazione e i cambiamenti tecnologici sono individuati come le maggiori sfide, ma nella stragrande maggioranza delle PMI si evidenzia una mancanza di personale qualificato.

L'obiettivo principale del progetto è promuovere, attraverso un processo dal basso, una visione globale condivisa e specifiche collaborazioni pratiche tra i sistemi di IFP al fine di renderli più attraenti, orientati alla carriera, innovativi, accessibili e flessibili, per favorire l'apprendimento reciproco, consulenza alla pari, rafforzamento delle capacità e scambio delle migliori pratiche tra le PMI dell'IFP e le reti di formazione fornite attraverso un ambiente di apprendimento virtuale basato sul mix di istruzione formale e informale.

Il progetto propone un modello innovativo di una "Community of Practices VET". La struttura di base e la progettazione del programma della Comunità si basano sull'adozione e l'adattamento di modelli e procedure di "istruzione superiore". La diffusione e la comunicazione del progetto avverrà attraverso campagne di informazione e comunicazione anche attraverso strumenti web innovativi, piattaforme Erasmus +, reti e contatti dell'organizzazione partecipante.

I gruppi target possono essere distinti tra diretti (fornitori di IFP artigianato e PMI, associazione di PMI, artigiani e liberi professionisti, responsabili politici e decisionali) e indiretti (università, scuole, associazioni e reti di lavoratori ..) L'impatto si ottiene in particolare in termini di: potenziamento della capacità di partecipazione, sviluppo di coprogettazione, capacità di collaborazione e cooperazione in ambienti virtuali e innovativi, rafforzamento delle capacità professionali, costruzione di un dialogo reciproco più aperto, mirato ed efficace con i responsabili politici.

Incarico Ricoperto:
Progettazione, ricerca e gestione partner, presentazione della proposta, project management, monitoraggio dei risultati, supporto alla rendicontazione.
Data Progetto:
09/07/2019
Top